Nessun prodotto nel carrello.

Quattro amici, quattro colleghi, quattro personalità diverse uniti dal desiderio di aiutare chi nel mondo non ha le risorse per accedere alle cure sanitarie mettendo a disposizione il loro lavoro, la loro professionalità e ciò che sanno fare meglio: i cardiochirurghi.
Come tutto è iniziato

Quattro amici al bar

Spinti dal desiderio di aiutare le popolazioni colpite da guerre e povertà i Dottori Roberto, Pilozzi, Kassem e Zanobini iniziano a pensare a come strutturare un progetto che possa durare nel tempo e che non si limiti solamente a brevi ed estemporanee iniziative locali.

Nei mesi seguenti iniziano a mettere nero su bianco idee e proposte che diventeranno le fondamenta di quella che oggi è la nostra Associazione.

Nasce così nel 2013 Safe Heart Onlus, da un’idea e dalla voglia di aiutare di quattro amici, persone che hanno deciso che il mondo può essere migliore se ognuno mette a disposizione una piccola parte di sé.

Sono ormai passati 10 anni e a fianco di questi quattro amici se ne sono aggiunti molti altri, anch’essi condividono spirito e ideali dell’Associazione e dei suoi fondatori.

Burkina Faso

Il primo contatto

Il primo contatto con il Burkina Faso è nato grazie all’amica e collega cardiologa Silvia Perlangeli, a capo dell’associazione Migotigo, che già operava in questi territori.

Dopo diverse visite a Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso, siamo riusciti a individuare l’ospedale più adatto per ospitare la chirurgia del cuore e per seguire il complesso decorso post operatorio dei pazienti cardiochirurgici, caratteristiche che in Africa non è semplice trovare.

Si è arrivati così a conoscere il Centro Universitario Ospedaliero di Tengandogo che, dopo le necessarie verifiche anche da parte di un bioingegnere, è stato ritenuto idoneo.

SHO_AFRICA_FONDO-BIANCO_500
SHO_Base25x25@150_SILVIA250
SHO_Base25x25@150_Coeur ouvert

Vista la mancanza delle attrezzature abbiamo quindi avviato una raccolta fondi per recuperare i macchinari indispensabili. Grazie al contatto con diverse aziende produttrici, siamo riusciti a recuperare le attrezzature Più obsolete e quindi meno costose. Dopo averle verificate e trasportate sul posto, abbiamo finalmente potuto inaugurare la prima sala operatoria del Burkina Faso.

Il tuo aiuto può fare la differenza

Con una piccola donazione puoi regalare una grande opportunità

SHO_Base25x25@150_2021
africa-mezza_traparenza

Il primo intervento al cuore in Burkina Faso nel 2021

Il primo intervento al cuore in Burkina Faso

Fino ad oggi, abbiamo completato sette missioni, di cui cinque di carattere tecnico e logistico. Nel 2021, abbiamo effettuato il primo intervento chirurgico al cuore nella storia del Burkina Faso su una ragazzina di 15 anni con un’anomalia congenita (un difetto interatriale) che è stato corretta secondo gli standard europei. Il risultato è stato estremamente positivo ed il nostro obiettivo ora è quello di consolidare questa esperienza, sviluppando un programma di lunga durata.

Adama Sawadogo

Il cardiochirurgo del Burkina Faso

Dopo gli studi all’estero decide di rientrare in Burkina Faso “per fare qualcosa per il suo Paese, per casa sua, perché questo gli avrebbe permesso di realizzarsi come uomo; lui che della “Terra degli uomini integri” – questo significa Burkina Faso nella lingua locale – ne fa parte”.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulle missioni e gli eventi organizzati da Safe Heart Onlus

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.