Nessun prodotto nel carrello.

SHO_Base25x25@150_MZ

“Quello che ora desidero è trasmettere le mie conoscenze ai giovani: vedere la luce nei loro occhi dopo aver eseguito il primo intervento da primo operatore, vederli crescere e diventare autonomi.
È questo che oggi mi fa ancora amare il mio lavoro.”

Marco Zanobini

Cosa facciamo

Offriamo le nostre competenze nell’ambito della cura e della diagnosi delle patologie cardiovascolari a chi necessita di un intervento cardiochirurgico e per la formazione del personale al fine di sviluppare un sistema sanitario locale.

Curare

L’aspettativa di vita in Burkina Faso è di circa 50-55 anni. Di conseguenza, la popolazione affetta da malattie cardiache è composta principalmente da giovani, con un'età compresa tra i 15 e i 25 anni.

Questi pazienti presentano un interessamento delle valvole cardiache che richiede la sostituzione o la riparazione. Sono affetti da alcune malattie che in Europa e nei Paesi più sviluppati sono scomparse da tempo, mentre in Burkina Faso sono ad oggi ancora presenti.

I servizi sanitari e l'accesso alle cure per le malattie cardiovascolari sono limitati nel paese e spesso i pazienti non ricevono la diagnosi o il trattamento adeguato e quando lo ricevono lo stadio della malattia è già in stato avanzato.

Formare

Lo scopo dell’Associazione è quello di formare personale locale in modo che le patologie cardiovascolari possano essere diagnosticate e trattate in modo tempestivo ed efficace all'interno del paese. La nostra equipe si impegna, ognuno nel proprio settore, a portare la propria esperienza al personale locale attraverso programmi di formazione su argomenti specifici accompagnati da attività pratiche e cliniche.

Prevenzione

L’associazione MIGOTIGO della Dottoressa Perlangeli sta sviluppando un progetto di prevenzione della malattia reumatica in Burkina Faso rivolto ai bambini in età scolastica elementare. Safe Heart con grande onore sta al suo fianco per far si che questo progetto diventi realtà.

Ricerca

In parallelo allo sviluppo dell’attività clinica cardiochirurgica e con l’ambizioso progetto di trasferire il know-how verso l’equipe medico chirurgica del Burkina, riteniamo altresì importante una formazione prima e una crescita dopo nell’ambito della ricerca cardiovascolare che rappresenta un punto molto importante.

A tal proposito la nostra Associazione sta definendo dei programmi di ricerca condivisa che porteranno alla realizzazione di importanti progetti che porteranno alla pubblicazione nelle riviste scientifiche internazionali.

Aiutare è il nostro obiettivo

Cosa facciamo per realizzarlo

Curiamo

Realizziamo interventi nei paesi che ci ospitano

Preveniamo

Organizziamo screening per prevenire le patologie

Formiamo

Formiamo il personale locale portando il nostro know how

Doniamo

Organizziamo eventi e raccolte fondi per acquistare nuove attrezzature

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulle missioni e gli eventi organizzati da Safe Heart Onlus

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.