Nessun prodotto nel carrello.

BENEFICI FISCALI

Le donazioni effettuate a Safe Heart Onlus, utilizzate per lo svolgimento dell’attività statutaria, godono dei benefici fiscali.



Per le persone fisiche (privati senza partita IVA) è possibile:

  • detrarre dall’imposta lorda ai fini IRPEF il 30% dell’importo donato, fino a un massimo di 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117);

  • dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117

  • dedurre dal reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore al 2% del reddito complessivo dichiarato (art. 10, comma 1, lettera g del D.P.R. 917/86).



Per gli enti e le imprese è possibile:

  • dedurre dal reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100, comma 2, lettera h del D.P.R. 917/86); 

  • dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).



Il privato, l’ente o l’impresa che effettua una donazione può decidere il trattamento fiscale di cui beneficiare ed in caso affidarsi nella scelta al proprio consulente fiscale.

I benefici fiscali non sono cumulabili, non è pertanto possibile usufruire per la medesima liberalità di più agevolazioni fiscali.

Per poter beneficiare delle agevolazioni è necessario procedere alla donazione tramite mezzi di pagamento tracciabili quali:

  • assegni bancari e circolari;

  • bonifici postali o bancari;

  • bollettini postali;

  • carte di credito, carte di debito o prepagate e bancomat.

Le donazioni in contanti non rientrano in alcuna agevolazione.



Nella causale del bonifico è necessario inserire “DONAZIONE LIBERALE” seguito da Nome e Cognome del beneficiario delle agevolazioni se il conto corrente è cointestato.



Se hai eseguito una donazione e ti serve il documento riepilogativo delle tue donazioni dell’anno scorso da allegare alla tua dichiarazione dei redditi scrivi a associazionesafeheartonlus@gmail.com riportando i tuoi dati (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza). Per la validità della certificazione è necessario conservare la ricevuta del bonifico effettuato, copia dell’assegno, ecc.



Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulle missioni e gli eventi organizzati da Safe Heart Onlus

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.