“Crediamo che il diritto di ogni essere umano alla salute sia inalienabile, e che ognuno debba poter accedere a cure medico-chirurgiche di qualità

Safe Heart

La nostra associazione senza scopo di lucro nasce nel 2013 e si fonda sul principio che riconosce la salute come diritto fondamentale dell’uomo. Siamo un team di cardiochirurghi che organizza e partecipa a missioni umanitarie, animati da uno spirito di solidarietà internazionale verso le popolazioni ferite da guerra e povertà. Realizziamo interventi nell’ambito delle patologie cardiovascolari e formiamo personale “sul posto” per sviluppare il sistema sanitario locale dei Paesi che ci ospitano. Crediamo fortemente in ciò che facciamo e contiamo sull’aiuto di chi vuole condividere con noi questo percorso.

scarica

SCARICA IL NOSTRO STATUTO

I NOSTRI FONDATORI

marco_zanobini

Dottor Marco Zanobini

È pisano, innamorato della sua città natale e della squadra di calcio del Pisa. Sposato, padre che stravede per la Michel, è interessato alla lettura, musica e a tutto ciò che è bello e dà energia. Si dedica ogni giorno al trattamento chirurgico di tutta la cardiopatia dell’adulto. Si interessa anche del trattamento riparativo delle malattie valvolari e allo sviluppo della chirurgia cardiaca mini-invasiva, effettuata attraverso piccole incisioni. Si è laureato a Pisa, specializzato all’Università di Milano, dove ha anche ottenuto il PhD, e ha sviluppato la sua esperienza professionale soprattutto in Francia (CHU Toulouse) e in Belgio (OLV Aalst). È da sempre attento ai bisogni clinici e alle necessità di chi, per diverse ragioni, non può permettersi un accesso diretto alle Cure Sanitarie.

samer_kassem

Dottor Samer Kassem

Nato e cresciuto in Siria, ha vissuto tutta la sua gioventù tra la città natale, Latakia, protesa sul Mar Mediterraneo e la storica Damasco, centro dell’antico mondo commerciale, culturale e soprattutto religioso e spirituale. Dall’amata Siria ha acquistato con enormi sacrifici la sua impeccabile esperienza chirurgica in Chirurgia generale e Cardiaca. Tale vasto bagaglio di esperienza l’ha portato con sè per applicarlo e raffinarlo giorno per giorno nel Paese dei suoi figli Zaccaria e Isacco, l’Italia. Questo Paese, anch’esso bagnato dallo stesso Mediterraneo, gli ha donato un pensiero nuovo, misto tra due mondi molto diversi tra loro ma con radici comuni che vorrebbe trasmettere ai suoi figli per farli diventare figli del mondo, di un mondo nuovo dove i passaporti non servono più, dove non si deve avere paura del diverso, dell’altro, specialmente se porta con sè esperienze e capacità utili alla comunità intera. Un mondo dove la parola razzismo diventa ridicola e l’abbandono è un reato grave da condannare. Queste poche e semplici parole racchiudono la sua complessa personalità, che ha deciso di mettere in gioco per il bene concreto di tutte le popolazioni che soffrono.

maurizio_roberto

Dottor Maurizio Roberto

Laureato a Torino, specializzazione e dottorato di ricerca a Milano, sposato con un’insegnante di lettere e padre di due figli, appassionato di sport (sci, nuoto, tennis), squadra del cuore, il Torino. Dirigente di squadra di calcio dell’oratorio, ama la lettura, la musica rock e pop, i viaggi ed è impegnato nel sociale (nel 2007 ha partecipato a una missione umanitaria all’estero per tre mesi in Sudan con Emergency). Conoscenza della lingua inglese e francese. Dal punto di vista professionale si occupa di cardiochirurgia dell’adulto con particolare interesse per la chirurgia riparativa delle valvole aortica e mitralica, per l’inserzione percutanea di valvole cardiache (TAVI), per la chirurgia della radice aortica, aorta ascendente e dell’arco aortico, per il trattamento chirurgico delle aritmie e particolarmente del trattamento delle complicanze legate a inserzione ed estrazione di cavi di pacemaker. Ha sviluppato la sua esperienza professionale all’estero al Toronto General Hospital in Canada e al Royal Adelaide Hospital in Australia. Attualmente lavora al Centro Cardiologico Monzino di Milano in qualità di aiuto senior in cardiochirurgia.

alberto_pilozzi_casado

Dottor Alberto Pilozzi Casado

Laureato in Medicina a Milano nel 2010. Da sempre è attento alle problematiche sociali della realtà che lo circonda e al mondo del volontariato in cui ha avuto diverse esperienze in contesti di disagio socio-economico, sanitario o di educazione giovanile. Ha aderito con entusiasmo alla fondazione dell’Associazione, con la speranza di poter spendere la passione per il suo lavoro e le proprie capacità professionali al servizio di chi ne ha bisogno, certo di ricavarne a sua volta una crescita umana personale.

Attendi...

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter